24 ottobre 2012

[BIZ] UN LIBRO PER TRASFORMARE IL TUO HOBBY CREATIVO IN UN BUSINESS

Probabilmente, anzi sicuramente, ce n'era bisogno. L'argomento necessitava senz'altro di una guida chiara, completa e concreta, per dare una possibilità di guadagno a tutti coloro che creano e vorrebbero continuare a farlo, possibilmente in regola, ma senza dover ricorrere al grande e soprattutto economicamente gravoso passo dell'apertura della partita IVA.  "Fisco Amico - fisco facile per creativi ed hobbisti" è una sorta di vademecum fiscale per hobbisti creativi, per poter affrontare serenamente il proprio approccio al mondo del business in regola con le legislazioni vigenti. Si tratta della prima pubblicazione specializzata in Italia e affronta in modo rapido e conciso molti punti interessanti tra cui: La Professione del Creativo, le regole per operare senza Partita Iva , i mercatini, esposizioni e vendite occasionali, vantaggi per chi intraprende attività d'impresa o di lavoro autonomo. Segue poi un glossario fiscale con links e rimando a testi legislativi.
L'autrice, Carmen Fantasia, è una commercialista, specializzata nei problemi delle donne e nel loro inserimento nel mondo del lavoro. 
Una sola critica, anzi due. La prima prettamente estetica.Va bene che si tratta di un manuale molto tecnico, ma è pur sempre una pubblicazione dedicata a un pubblico di artigiani, di creativi, di persone che hanno nella cura estetica e nei dettagli il loro pane quotidiano. Una copertina così è veramente, a mio parere, terribile, e non incentiverà certamente le vendite di questo volume. Lo stesso vale per il titolo, troppo generico e quindi poco significativo. Volumi di argomento simile (tutti disponibili su Amazon), pubblicati all'estero, già solo ad un primo sguardo della copertina comunicano tutt'altra sensazione a mio parere...
Detto questo... la casa editrice ha già annunciato un seguito in cui verranno trattati altri argomenti di interesse per la categoria, selezionati anche in base alle esigenze dei lettori.Per dire la vostra potete contattare direttamente l'autrice all'indirizzo esperta@hobbydonna.it. 

Fisco Amico di Carmen Fantasia - Edizioni Lumina, 82 pp. brossura -15 €  



5 commenti:

  1. interessantissimo sara!!! Non tanto per me che vivo all'estero (e qui per fortuna le regole sono parecchio piú chiare e anche parecchio piú semplici) ma per tutte le italiane che si chiedono (me compresa quando vivevo li e se mai torneró a vivere li') come diavolo funziona il tutto :)
    per la copertina.. mamma mia caliamo un velo pietoso.. ma perché in italia il buon gusto (e ci vuole davvero POCO eh) fa cosí fatica a prendere piede?! boh!!!
    Grazie mille per la dritta! un baciotto
    fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata e aver lasciato la tua opinione, ora so che potrò contare anche su di te quando fonderò il movimento per la promozione del buon gusto editoriale nazionale e il movimento per la semplificazione amministrativa della vita normale della gente normale :)

      Elimina
  2. Grazie per la segnalazione, libro utilissimo... e concordo con te per la bruttezza della copertina >_> nonché per il titolo ben poco accattivante, l'avessi visto in libreria l'avrei ignorato senza dubbio...

    Buona giornata! :D

    RispondiElimina
  3. Deve essere un libro molto utile per le addette al settore, grazie per la segnalazione!! Per ora i miei piccoli lavoretti li tengo per me, ma chissà!! :-)


    Trend-Hub
    T-H fan page

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Ho preso il libro da poco in fiera ad Abilmente ed ho trovato l'autrice molto gentile e disponibile.
    Averlo in casa è una gran sicurezza perché ad ogni dubbio mi permette di guardare se trovo la soluzione ed eventualmente di contattare direttamente la scrittrice.
    Sulla copertina sono d'accordissimo con te.
    Anch'io ho pensato che fosse orribile.
    A me è stato consigliato e credo che qui sarà il passaparola ad averla vinta.
    Complimenti per il blog.
    Anna

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...